INTERVENTI ARTISTICI | ARTISTIC ACTIONS

 

La creatività artistica viene applicata a varie forme di espressione che, nel corso degli anni, si sono concretizzate in collaborazioni con la rivista d’arte Plages di Parigi, nella realizzazione di installazioni o altre opere realizzate come complemento a interventi progettuali architettonici.

La sperimentazione è la chiave di lettura di queste opere che, se pur molto eterogenee, rappresentano un percorso creativo che si è sviluppato attraverso una ricerca estetica legata alla percezione e alla fruizione.

 

Artistic creativity is applied to various forms of expression that, over the years, were finalized to the collaboration with the art magazine Plages in Paris, to the installations or other works as a complement to architectural designs.

Experimentation is the key to understanding these works that, albeit very heterogeneous, represent a creative path which developed through an aesthetic research linked with the perception and fruition.

PLAGES

 

Plages, raffinata ed elegante rivista d’arte sperimentale parigina, è stata fondata nel 1978 da Roberto Gutierrez, nato in Argentina nel 1939 e diplomato alla Scuola di Belle Arti di Parigi dove visse e lavorò sino alla sua scomparsa avvenuta nel 2011.

Plages ha visto confluire nel suo atelier/redazione artisti da tutto il mondo e rappresenta un unicum nel campo dell’editoria, in quanto la sua tiratura è di 1.000 esemplari, con uscita quadrimestrale, numerati e diversi tra loro perché ogni artista realizza a mano mille copie di una pagina che ruota attorno a un tema.

Ivana Vio ha ideato per Plages la copertina n. 59 nel 1993, la prima opera di Computer Art nella storia della rivista, usando la geometria frattale per la sua realizzazione. Inoltre ha partecipato ad altri numeri, con interventi eseguiti in 1.000 esemplari diversi, poiché tutti realizzati a mano.

 

Plages, refined and elegant experimental art magazine, was founded in Paris on 1978 by Roberto Gutierrez, born in Argentina in 1939 and graduated in the School of Fine Arts in Paris, where he lived and worked until his death in 2011.

Plages saw converge in his atelier / editing artists from all over the world. It is unique in publishing, because its circulation is of 1,000 copies, with quarterly output, numbered and different from each other because artists create 1,000 copies of a hand page that performs around a theme.

Ivana Vio designed the cover for Plages n. 59, in 1993, the first work of Computer Art in the history of the magazine, using the fractal geometry for its realization. She also made other numbers, with 1,000 operations performed in different specimens, because all performed individually.

GABBIANI – SEAGULLS (2004)

 

Durante un intervento di ristrutturazione di un bar-ristorante situato lungo una passeggiata a mare, oltre al progetto architettonico, è stata eseguita un’installazione a collage nella sala da pranzo interna, utilizzando foto di Gabbiani reali scattate sulla spiaggia situata di fronte al locale. La posizione di ogni volatile è stata studiata mediante la realizzazione di una maquette in scala.

 

During the renovation of a bar-restaurant located on a sea promenade, in addition to the architectural design, has been performed a collage in the indoor dining room, using photos of seagulls, taken on the beach in front of the restaurant. The position of each bird was studied by the realization of a maquette in scale.

LUNETTA DI VETRO – GLASS LUNETTE (2004)

 

Durante un intervento di ristrutturazione di un ristorante-pizzeria, oltre al progetto architettonico, è stata ideata una quinta di vetro legato a piombo con lo scopo di separare la zona bar dalla cucina. Una maquette preparatoria è stata collocata su di un supporto sagomato all’uopo. Data la vicinanza al mare, il soggetto è ispirato allo stesso, ma reso con forme astratte.

 

During a renovation of a restaurant-pizzeria, in addition to architectural design, it was conceived a wing glass bound with lead in order to separate the bar area from the kitchen. A preparatory maquette was placed on a shaped support. Being very close to the sea, the subject is inspired by the same, but made with abstract shapes.

PIASTRELLA DI CERAMICA INVETRIATA – GLAZED CERAMIC TILE (2011)

 

Prototipo di piastrella di ceramica invetriata realizzato per lo studio di un pannello decorativo presso la ditta Franco Pecchioli Ceramiche, Firenze

 

Glazed ceramic tile prototype made for a project of a decorative panel realized in Florence at the company Franco Pecchioli Ceramiche.

© Ivana Vio 2016-2022 | All righths reserved